Niente ricette che vi aiutino a prenderlo per la gola, né consigli sul look che faranno impennare il vostro indice di gradimento o sulla lingerie che aumenterà esponenzialmente le probabilità che si decida a condurvi finalmente all’altare.

Se vi aspettate questo, siete capitati nel blog sbagliato.

14 febbraio = San Valentino= Festa degli innamorati
Peccato che l’equazione sia errata

Che siate single o in coppia, innamorati, delusi o rassegnati, questa è una data che spicca dal calendario come la spia di un motore in avarìa per alcuni, o come il bagliore di un anello di fidanzamento per altri.
Qualcuna si sarà già armata di pigiama e gelato per trascorrerlo in perfetto stile Bridget Jones, altre avranno già in mente la frase da allegare al loro regalo, altre ancora avranno già partorito il messaggio al vetriolo da postare su Facebook, subdolamente speranzose che sortisca un qualche effetto in ‘chi sanno loro’.

Bridget-Jones-bridget-jones-22040940-1600-1200

Renée Zellweger nel ruolo di Bridget Jones – 2001-

Insomma, ognuno deciderà di viverselo come meglio crede, ma resta innegabile che San Valentino è , e resta un giorno particolare, che ha assunto nel tempo i connotati di festa esclusivamente dedicata a chi sta vivendo una relazione d’amore.

Esclusivamente….non sopporto la parola ‘esclusivo’, perché di per sé implica l’inclusione di alcuni a scapito di tutti quelli che resteranno lì fuori a guardare.

In virtù di quale regola crudele ad alcuni (quelli con il patentino da innamorati) sarebbe concesso festeggiare e a tutti gli altri resterebbe solo il marchio degli sfigati in amore? Chi lo ha stabilito? La tradizione, mi risponderete convinti.

Risposta sbagliata.

Molti non sanno che San Valentino non è solo la festa degli innamorati.
In alcuni ambienti e contesti culturali, questo è il giorno in cui si apprezzano gli amici.

In Finlandia, San Valentino si chiama “Friend’s day”, vale a dire che si cerca di avere un pensiero gentile per i propri amici piuttosto che concentrarsi esclusivamente sulla propria storia d’amore.
Più in generale, in tutta la Scandinavia San Valentino è popolare solo da alcuni anni ed è considerato essenzialmente come una celebrazione del rapporto d’amicizia.

Lo stesso vale per il Guatemala, dove San Valentino è chiamato’ Il Giorno dell’Amore e dell’Amicizia’. Anche qui si trascorre in modo simile agli altri Paesi, ma con un’attenzione particolare agli amici.

In Australia questo evento non si celebra soltanto quando si sta vivendo una relazione d’amore, ma anche quando si vuole dimostrare il proprio affetto nei confronti di amici e familiari.

Personalmente ho sempre pensato che l’amicizia rappresenti la forma d’amore più alta e nobile.

L’amore nella sua accezione più alta e sublime, purificata dal concetto di possesso e di appartenenza, che spesso fanno da corollario alla passione amorosa.

E’ vero, essere innamorati, e sapere di essere ricambiati, è come scoprire di saper volare, è gioia di essere al mondo e di starci in due, è meraviglia nel diventare UNO.

Innamorarsi è innegabilmente una delle esperienze più importanti e rivoluzionarie nella vita di un essere umano, ma quando le cose vanno male, quando ci si sente traditi, delusi, abbandonati o semplicemente soli, l’amicizia, quella sincera, è sempre lì, in ascolto, a braccia aperte, con un buon motivo per farsi una sana risata, mandare tutto al diavolo e ricominciare a vivere: baia sicura quando il mare è in tempesta.

Quindi voi che pensavate di rimanervene lì in un angolino a rimuginare su un amore finito o a sospirare per un amore che non arriva mai, voi che avreste continuato a consumarvi di malinconia tra social network e spot televisivi traboccanti di cuori, nastri, fiori e cioccolatini, sappiate che è anche la vostra festa.

San Valentino è la festa che ci ricorda di avere un pensiero per chi ha saputo aggiungere amore alla nostra vita.

Buon San Valentino a voi, Valentini, Valentine, mogli, mariti, fidanzati, single, e pure a voi, amici vecchi, nuovi, amici di sempre.

Vi dedico questa deliziosa illustrazione by Clart Illustration©. Be happy!

12735636_985478281519844_114817130_n

Illustrato da: Clart Illustration©